Mostra "Camera delle meraviglie"

15 12 2017    |     Evento dal 15 12 2017  al 20 12 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Venerdì 15 dicembre, alle 19, nella hall dell’Hotel Mistral 2 in Via XX Settembre a Oristano verrà inaugurata CAMERA DELLE MERAVIGLIE, mostra personale del pittore Alfredo Tanchis che sarà visitabile sino al 20 febbraio 2018.

Il mondo in una stanza. Trentasei opere a olio su tela e tavola di piccole e medie dimensioni danno vita a una affollata wunderkammer, una CAMERA DELLE MERAVIGLIE.

Narrazioni impossibili e attese infinite sotto cieli impassibili: affascinato e sedotto dalla pittura del grande Nord, Alfredo Tanchis nelle sue trentasei opere trattiene presenze discrete e assenze improvvise, fenomeni misteriosi e la natura inquieta. Destano meraviglia, meraviglia e stupore, le meditazioni a olio su tela e tavola di Alfredo Tanchis, tra frammenti di paesaggio in fuga, squarci di luce e oniriche inquietudini.

CAMERA DELLE MERAVIGLIE all'Hotel Mistral 2 di Oristano: quando la hall di un hotel ospita una wunderkammer e si trasforma in una stazione di sosta per erranti metropolitani e viaggiatori curiosi. Mirabilia.

Alfredo Tanchis è nato a Lei. Vive e dipinge a Oristano. Nei suoi aspri e tumultuosi paesaggi e nei cieli spazzati dal vento, unisce componenti visionarie della pittura romantica e simbolista a sperimentazioni formali di matrice espressionista, sintetizzando il visibile e l’invisibile e prediligendo il distante e il vago al vicino e al definito. L’immersione nel paesaggio e il suo senso panico hanno una drammatica profondità dalle risonanze nordiche, con echi di Caspar David Friedrich, William Turner e Arnold Böcklin. Sono sfondi senza figure quelli di Alfredo Tanchis: solo raramente compaiono piccole sfilacciate figure umane isolate e sperdute, spesso sferzate da venti saturi di salsedine e schiacciate da un livido cielo pesante come piombo.

CAMERA DELLE MERAVIGLIE di Alfredo Tanchis. A cura di Simone Cireddu.