Mostra “Un segno contro la violenza”

16 09 2017    |     Evento dal 16 09 2017  al 26 11 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |

Inaugurazione della mostra “Un segno contro la violenza”

Oristano, sabato 16 settembre 2017 ore 19

Sabato 16 settembre, alle ore 19, sarà inaugurata, nella Sala delle Esposizioni del Museo Diocesano Arborense, la mostra “Un segno contro la violenza”, a cura dell’artista Dina Montesu.

L’idea della mostra, che accoglie le opere di 32 artisti provenienti da tutta la Sardegna, nasce in reazione ai tragici fatti che hanno colpito i paesi di Orune e Nule nel maggio del 2015, dal desiderio di esprimere la condanna della violenza da parte delle due comunità ferite che, seppur affrante dal dolore, desiderano guardare oltre la barriera del risentimento e dell’odio.
Attraverso l’arte, che educa al bello contribuendo a migliorare l’uomo, si vuole così significare un incontro di pace tra i due paesi della Barbagia e del Goceano.

Interverranno all’inaugurazione la curatrice Dina Montesu, l’artista Salvatore Garau e la pedagogista Loredana Sanna. Nel corso della serata il Coro Polifonico Incantos di Orune interpreterà alcuni brani sulla pace.

Nell’ambito della mostra sono in programma, per i mesi di ottobre e novembre, una serie di incontri a tema con Maria Antonietta Motzo, critico e storico dell’arte, con Eugenia Cervello, studiosa di arti visive e comunicazione e con Loredana Sanna, pedagogista esperta in problematiche giovanili.

Sarà inoltre realizzato un laboratorio con i ragazzi del Liceo Artistico Carlo Contini curato dall’artista Vittoria Nieddu.