Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

MuseoOristano - Conferenza sul Convento del Carmine

 13 07 2018    |     Evento dal 13 07 2018  al 13 07 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Con una conferenza dal titolo “Il convento della Beata Vergine del Carmelo di Oristano”, venerdì 13 luglio, alle 17,30, al Chiostro del Carmine, riprende il ciclo di seminari, conferenze e visite guidate ai beni culturali della città.

L’iniziativa, dal titolo “Una città nella storia”, nasce nell’ambito del progetto MuseoOristano, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della città di Oristano.

Dopo il varo del portale in occasione di Monumenti aperti, il ciclo di conferenze è la prima iniziativa di MuseoOristano che conferma un nuovo modo di conoscere i monumenti, la storia, le storie, la cultura e le tradizioni della città attraverso visite guidate reali e virtuali, tra conferenze e approfondimenti sul web.

Il percorso prevede la visita ai monumenti della città: non solo siti archeologici, opere architettoniche e dell’arte, ma anche i documenti, gli eventi storici, fatti e personaggi che hanno segnato la città, dalle sue origini ai nostri giorni.
Le conferenze, vere e proprie “visite guidate”, a seconda del tema, saranno realizzate presso i luoghi e i monumenti che si intendono presentare, dove la guida, attraverso immagini, video e letture, potrà affrontare il suo percorso.
Esperti, studiosi e appassionati introdurranno la storia della città e attraverso i loro studi ed approfondimenti, guideranno i partecipanti verso la riscoperta, e talvolta verso una vera e propria scoperta, appassionata delle bellezze della città e del territorio.

 “In linea con lo spirito di partecipazione e condivisione di MuseoOristano chiunque abbia compiuto uno studio, una ricerca, una tesi di laurea su un argomento legato alla storia della città potrà diventare protagonista di uno degli eventi del ciclo di conferenze – spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Sarà un momento utili per condividere con la comunità la sua ricerca. MuseoOristano nasce come luogo di incontro e di condivisione delle memorie oristanesi ed arborensi da conoscere, ricordare, vivere e tramandare”.

Il primo incontro, rinviato nel mese di maggio, si terrà venerdì prossimo (13 luglio) alle 17,30, presso l’antico convento del Carmine, attuale sede del Consorzio UNO di Oristano, con Marcello Schirru, esperto di storia dell’architettura, consulente storico architettonico in numerosi progetti, autore di pubblicazioni ed articoli di storia dell’arte e dell’architettura in Sardegna, docente di questa materia presso la facoltà di Ingegneria di Cagliari. Tema della conferenza la storia del convento della Beata Vergine del Carmelo, uno dei monumenti più importanti del Settecento isolano.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014