Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Presentazione del libro "Dietro il vento"

 15 03 2017    |     Evento dal 15 03 2017  al 15 03 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il  Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano presenta il libro

 

Dietro il vento

(Amico Libro)

di Francesco Cossu

Relatore: Carmen Salis
Sarà presente l'Autore
Letture a cura di Roberto Sanna

 

Mercoledì 15 marzo 2017 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

 

Il libro - Un omicidio nel bagno degli insegnanti di un istituto tecnico, scoperto per caso dal docente di lettere Gerardo Santu, durante le ore del corso serale e a pochi giorni dal Natale, lascia sgomento l’ambiente scolastico e la comunità di Templi.
Pochi indizi, riscontri scientifici inconcludenti e alibi credibili, spingono l’Ispettore Corti a inquadrare il giallo dell’ex segretaria uccisa dentro il più ampio raggio della sua indagine contro la speculazione edilizia, l’usura e soprattutto il business dell’energia eolica. Il legame tra le due vicende è rappresentato da un giovane dermatologo, Alfredo Fenu, ex fidanzato della vittima e socio di un’organizzazione territoriale guidata dalla “Triade”, ovvero tre insospettabili capi (un notaio, il presidente del tribunale e il vescovo) dediti al malaffare e ai soldi facili in combutta con gli artigli sempre più capillari della malavita organizzata.
Dal riscontro delle indagini dell’Ispettore Corti, affatto condivisi dal vicequestore Angelo Carboni, i cocci sembrano convergere verso la conferma della sua intuizione originaria. Infatti un’agenzia immobiliare, la “Gioielli di casa”, una società che rileva immobili invenduti nelle aste giudiziarie, la “Edil-Facile”, un istituto di credito, la “InvestiBanca”, che supporta le iniziative, e un messo finanziario della mafia, Nunzio Picaglieri, agiscono……

Francesco Cossu nasce a Tempio Pausania nel 1969. Laureato in Lettere, insegna Letteratura italiana e Storia in un istituto tecnico. Ha diretto la rivista culturale Gemellae. Ha collaborato con “Il Corriere di Romagna”, “Il Messaggero”, “Roma”, “Il Tirreno”, “La Nazione”. Dal 1996 è corrispondente locale de “L’Unione Sarda”. Ha pubblicato tre volumi di poesie: “Trasfigurazioni” (Stampacolor, 2001); “Oroscurismi” (TAS, 2006); “Intervalli” (Edes, 2008). “Dietro il vento” è il suo esordio nella narrativa.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014