Presentazione del libro L'ostinazione al servizio della democrazia

04 09 2015    |     Evento dal 04 09 2015  al 04 09 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

presenta il libro di

Francesco Mugheddu

L'ostinazione al servizio della Democrazia

Prefazione di Paolo Fresu
Postfazione di Gerolamo Spreafico
(EricksonLIVE)

Saluti del Sindaco di Oristano Guido Tendas
Dialoga con l'autore Salvatore Zucca
Letture a cura di Pino Porcu

Venerdì 4 settembre 2015 alle 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio, 9 ORISTANO

Il libro
«Il libro parla dei viaggi e degli incontri che rendono spessa la pelle. È attraverso questi che ci si costruisce una robusta corazza e che allo stesso tempo ci si rende più vulnerabili nel confronto con il mondo. Francesco racconta — e si racconta — dietro una spessa protezione ma anche con una trasparenza che lo indebolisce fuori conferendogli una forza straordinaria. Quella che lo ha spinto, in tutti questi anni, a confrontarsi con le complesse realtà dell’Est europeo, dell’Africa, del Medio Oriente e dell’America Latina nel suo ruolo di Osservatore Internazionale al servizio della pace. La sua ostinazione nel voler percorrere le tortuose strade dei popoli in difficoltà e l’incedere della sua sclerosi multipla sono la chiave per leggere questo racconto che sa di vita vera. Pertanto L’ostinazione al servizio della Democrazia è un monito e un esempio nel medesimo tempo. Ci ricorda quanto è labile il rapporto con i nostri vicini e sfida il quotidiano, con le sue difficoltà e i suoi successi, per dimostrare quanto la vita sia in grado di vincere sempre.»

Dalla Prefazione di Paolo Fresu

Francesco Mugheddu
Nato e vissuto a lungo a Oristano, terra che continua ad amare profondamente, vive ora a Monterotondo, in provincia di Roma. Si è laureato in Fisica per poi specializzarsi in Diritti Umani e Democratizzazione. La storia del suo impegno nelle Missioni internazionali si intreccia con una grave malattia, che gli venne diagnosticata proprio il pomeriggio alla vigilia della partenza per la Missione internazionale di lunga durata in Kosovo e che ha progressivamente limitato la partecipazione alle successive Missioni, sino a impedirla.