Presentazione del libro Villaggi scomparsi in Sardegna, il caso di Sitzamus nel '700

25 11 2014    |     Evento dal 25 11 2014  al 25 11 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano vi invita alla presentazione del libro:

Villaggi scomparsi in Sardegna
Il caso di Sitzamus nel Settecento
(Cuec)

di

Franco Sonis

Martedì 25 novembre 2014 ore 17
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Dialoga con l'autore Arcangelo Cau

Il libro
Il libro ripercorre la storia di Sitzamus, villaggio marmillese scomparso nella prima metà del Settecento, approfondendo in particolare le cause dell’abbandono e le motivazioni della nuova destinazione degli abitanti. Oggi sul pianoro di Sitzamus regnano l’assenza e il silenzio. L’autore con questo lavoro sente di aver anche compiuto un doveroso atto di restituzione della memoria collettiva locale.

L'autore
Francesco Sonis nato a Uras e residente a Mogoro, in provincia di Oristano, ha insegnato letteratura e storia nella Scuola media superiore. Ha conseguito la specializzazione in «Studi Sardi» indirizzo storico, nel 2002 presso l’Università degli Studi di Cagliari. Si è già occupato di storia locale in due monografie dedicate ai “suoi” paesi, Uras e Mogoro.