Presentazione del libro su Antonio Corriga - I colori di un'isola

11 09 2015    |     Evento dal 11 09 2015  al 11 09 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Venerdì 11 settembre alle 19, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano, verrà presentato il volume ANTONIO CORRIGA, I colori di un’Isola, edito dalla ILISSO e con testi critici di Ivo Serafino Fenu e Maria Paola Dettori.

Si tratta della più completa monografia fino ad oggi dedicata all’artista, nato a d Atzara il 1923 e spentosi a Oristano nel 2011. Con essa si tenta il primo approfondito bilancio per un autore che fu molto prolifico, amatissimo dal pubblico tanto da diventare uno dei pittori più conosciuti nello scenario isolano del dopoguerra ma, talvolta, ostracizzato dalla critica per le sue scelte artistiche.

L’evento, a cura della Cooperativa La Memoria Storica e al quale parteciperanno gli autori, i familiari dell’artista, l’editore e le autorità cittadine, inserito nel calendario del SETTEMBRE ORISTANESE, sarà arricchito con l’apertura al pubblico, dall’11 al 18 settembre, negli orari di accesso al Comune, della Sala Giunta presso il Palazzo Comunale Campus Colonna, ove sono esposte importanti opere pittoriche legate al Crocifisso di Nicodemo. Sarà possibile ammirare, in un serrato confronto, La Processione notturna de Su Jesus (1925) e S’Iscravamentu (1945) di Carlo Contini e la grande tela Il mercato di Santa Croce (1990), con alcuni bozzetti preparatori di proprietà della famiglia, di Antonio Corriga. Tutte opere di grande formato e poco conosciute dal pubblico, hanno, al centro, in modo più o meno diretto e sia sul versante religioso sia su quello civile, la devozione al Crocifisso di Nicodemo.

Il 18 settembre, alle 19, all’Antiquarium Arborense, verrà presentato, sempre a cura della Cooperativa La Memoria Storica in collaborazione con la casa editrice Iskra di Ghilarza, il volume Crocifissi Dolorosi della Sardegna. Il Nicodemo di Oristano di Aldo Sari, con la presentazione di Padre Salvatore Sanna, ministro provinciale della Diocesi di Oristano.