Presentazione del romanzo "Come roccia sgretolata"

13 12 2019    |     Evento dal 13 12 2019  al 13 12 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

Presentazione del romanzo di Alessio Petretto
COME ROCCIA SGRETOLATA
(Morellini Editore)

Dialogherà con l’autore la giornalista Santina Raschiotti
Letture a cura di Paolo Vanacore
È prevista la traduzione LIS

Venerdì 13 dicembre ore 17,30
Centro Servizi Culturali
Oristano, via Carpaccio 9

Il libro - In un piccolo paese della Sardegna, un figlio risente della personalità forte e spigolosa del padre. Fa da contraltare una madre che con dignità cerca di mitigare l’atteggiamento paterno. La precoce morte dell’uomo costringe la famiglia al trasferimento in una città del Nord, dove il ragazzo riuscirà a mettere a frutto le proprie potenzialità. Sarà però il fratello a turbare la pace della famiglia, in una spirale sempre più soffocante di vicende e segreti, che porterà il protagonista di nuovo al paese natio. Lì sarà accolto dai parenti rimasti con affetto, che non basterà però a lenire il suo dolore.
Quello di Alessio Petretto è uno stile possente, poetico, denso di metafore vive. La leggera patina sarda del suo linguaggio ne arricchisce l’originalità.

Alessio Petretto è nato a Sedilo (Or), dove risiede. Lavora come funzionario della Provincia di Oristano e è ex sindaco del suo paese natale. Collabora con la rivista di archeologia, storia e tradizioni sedilesi «Logos». Con la casa editrice Giulio Perrone di Roma ha pubblicato i racconti brevi “Il desiderio” (2008) e “Elsa e io” (2009). Sempre nell’anno 2009 ha pubblicato il romanzo “Angelo Virdis da Solena” con la casa editrice La Riflessione di Cagliari.
Tra i vincitori del Premio Nazionale "Salva la tua lingua locale" sesta edizione 2018, organizzato da U.N.P.L.I. e Legautonomie- Associazione Autonomie Locali del Lazio - classificandosi al secondo posto  ex-aequo nella sezione "Prosa inedita" con il racconto "Mariafrantzisca".