Presentazione del romanzo Solo parti di cielo

12 12 2014    |     Evento dal 12 12 2014  al 12 12 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

ASL n°5 di Oristano - il PLUS di Oristano - CTR Cooperativa Sociale Onlus - Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

presentazione in dialogo del romanzo

Solo parti di cielo

di

Laura Marchi

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 17,00

Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Programma degli interventi:

saluti e presentazioni
Vincenzo Porcu - Presidente CTR
Elisabetta Pili - Responsabile Area Psichiatrica CTR
Dr Gianfranco Pitzalis - Responsabile Servizio Socio sanitario ASL5
Dialogheranno con l'autore
Milena Orrù - Coordinatore Casa famiglia Psichiatrica Santa Giusta/1, CTR
Barbara Narducci - Referente Centro per l'Autonomia PLUS Oristano, ASL5, CTR
Alessandra Tomassone - Coordinatore Casa famiglia Psichiatrica Samugheo, CTR, ASL5

Il libro
Questo racconto lungo nasce per denunciare un fatto realmente accaduto, ispirandosi ad esso. Racconta la malattia mentale e la vita all'interno di una casa famiglia, descrive come si vive, ciò che si perde e ciò che si conquista, semmai c'è qualcosa da conquistare. Rachele conduce una vita normale, ha un appartamento vista mare, lavora in uno suo studio legale ed è un avvocato di successo, finge e cerca di convincersi di non avere tempo per tutto ciò che è amore. Un incidente stradale in cui, per un suo errore, muore una sua cara amica, Sofia, trasforma in modo irreparabile la sua vita: subentrano sensi di colpa e sopravviene una depressione cronica e la sindrome bipolare che prende il sopravvento è come una bomba. Rachele perde se stessa, ma nel momento in cui le viene permesso di addormentarsi e di chiudere gli occhi riesce a ritrovarsi. Nel suo sogno ha il coraggio di affrontare il suo passato, ha il coraggio di sperare, ha il coraggio di innamorarsi ancora e capisce che le porte della vita non sono mai chiuse a chiave.

L'autrice
Laura Marchi, classe 1986, si laurea presso la facoltà degli Studi di Cagliari in scienze dell’educazione, specializzando in scienze pedagogiche; lavora nel campo della salute mentale. Solo parti di cielo è il suo romanzo d’esordio.