Presentazione della Guida “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”

27 05 2017    |     Evento dal 27 05 2017  al 27 05 2017

Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino

Il Consiglio Nazionale del Notariato organizza un evento dedicato alle fragilità sociali che si svolgerà ad Oristano il giorno sabato 27 maggio 2017, alle 10, presso la sala consiliare della Provincia, in via Senatore Carboni.

Il 27 maggio in 60 città italiane si svolgerà l’Open day per la tutela delle fragilità sociali: una giornata in cui i notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, saranno presenti con eventi, convegni, attività di orientamento per spiegare e fornire informazioni ai cittadini.

In quell'occasione verrà presentata la Guida per il Cittadino dedicata alla legge “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori.

La guida, rivolta ai cittadini, spiega con un linguaggio semplice e chiaro gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla recente legge sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016), all’amministratore di sostegno, all’inabilitazione e interdizione nonché alla sostituzione fedecommissaria. Il Notariato vuole così contribuire a fare conoscere questi strumenti, ad oggi ancora poco diffusi.