Proiezione del cortometraggio "Il rito dei Mamutzones"

10 11 2016    |     Evento dal 10 11 2016  al 10 11 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Giovedì 10 novembre, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione e proiezione del cortometraggio "Il rito dei Mamutzones", film di Ottavio Mura prodotto dalla Helix Pictures.

Saranno presenti il regista Ottavio Mura e alcuni protagonisti del film.

Il film è stato girato interamente nel comune di Samugheo.
Scritto e diretto da Ottavio Mura, prima opera importante del regista classe ’66, dopo una serie di cooperazioni all’interno della Helix Pictures e una decennale esperienza all’interno del cinema indipendente. Le musiche sono di Alessandro Melis e del Gruppo Etnias di Nuoro. Il montaggio è stato curato da Mattia M.Vannuzzi.

SINOSSI - Matteo è un giovane che frequenta la quarta elementare a Samugheo. In seguito ad una lezione di Antropologia, finalizzata a far conoscere ai ragazzi la storia legata ai Mamutzones e agli antichi riti propiziatori, Matteo inizia un viaggio immaginario, che lo porta a temere per la sorte del padre, che dovrà interpretare S’Urtzu (personaggio sacrificale dei mamutzones). Matteo durante la notte vive un incubo e la mattina successiva ne fa sparire la maschera. Solo dopo un incontro col nonno il percorso di fantasia di Matteo si trasforma in un percorso di crescita personale.