Proiezione del documentario Madri in terra straniera

11 09 2015    |     Evento dal 11 09 2015  al 11 09 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Venerdì 11 settembre 2015, alle 17, presso il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano si terrà la proiezione di "Madri in terra straniera".

Il documentario, ambientato in Sardegna, è il racconto di quattro storie di donne diventate mamme in terra straniera: Tingting (Cina), Paulina (Polonia), Queen (Nigeria) e Fatima (Marocco).
Per le donne immigrate la gravidanza, il parto e i primi anni di vita del bambino sono una fase di particolare vulnerabilità, che provoca spesso disorientamento, perdita di autostima e di fiducia nell'essere una "buona" madre.
Madri in difficoltà ma anche donne piene di forze e risorse, capaci di trasformare le difficoltà in esperienze positive e utili per tutti noi, per affrontare assieme un domani sempre più improntato alla multiculturalità.

Il film, realizzato da Gabriele Meloni e Marco Spanu, nell’ambito del Progetto “Diventare genitori in terra straniera" (cofinanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale e Cooperazione Sociale), sarà presentato dalle Associazioni Aidos Sardegna e InMediazione.

Alla proiezione saranno presenti le protagoniste, gli autori e gli operatori che modereranno il dibattito