Proiezione del film "Cesare deve morire"

22 10 2019    |     Evento dal 22 10 2019  al 22 10 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano
ORISTANOTTOBREVENTI
Passaggi di tempo

Martedì 22 ottobre · ore 18
Centro Servizi Culturali U.N.L.A. Oristano

Proiezione del film
CESARE DEVE MORIRE
di Paolo e Vittorio Taviani (2012)

Organizzazione C.S.C. UNLA · Oristano

Cesare deve morire
Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Genere Docu-fiction - Italia, 2012, durata 77 minuti.

Il film: Nel teatro all'interno del carcere romano di Rebibbia si conclude la rappresentazione del "Giulio Cesare" di Shakespeare. I detenuti/attori fanno rientro nelle loro celle. Sei mesi prima: il direttore del carcere espone il progetto teatrale dell'anno ai detenuti che intendono partecipare. Seguono i provini nel corso dei quali si chiede ad ogni aspirante attore di declinare le proprie generalità con due modalità emotive diverse. Completata la selezione si procede con l'assegnazione dei ruoli chiedendo ad ognuno di imparare la parte nel proprio dialetto di origine. Progressivamente il "Giulio Cesare" shakesperiano prende corpo.