Proiezione del film "Neve rosso sangue"

06 12 2017    |     Evento dal 06 12 2017  al 06 12 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

LA RESISTENZA SU CELLULOIDE
III EDIZIONE

Mercoledì 6 dicembre, alle 18, secondo appuntamento della manifestazione LA RESISTENZA SU CELLULOIDE, rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dalla Biblioteca Gramsciana, da Nur s.n.c., dall'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea (I.S.S.A.S.C.O.)

Sarà proiettato il film "Neve rosso sangue" di Daniel Daquino (2016), recentissimo mediometraggio del regista di Costigliole.
Un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall'inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire.
Caterina, staffetta partigiana, si nasconde perché ricercata dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Div. Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento. Fermata dall'amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani garibaldini viene attaccato.

Sarà presente il regista che dialogherà con Luigi Manias.

Sala Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio, 9 Oristano