Proiezione di JANAS – Storie di donne, telai e tesori

28 04 2015    |     Evento dal 28 04 2015  al 28 04 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

CARTA|BIANCA  -  Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano - Sardinia Film Festival

JANAS – storie di donne telai e tesori

Martedì 28 aprile ore 21

Oristano, sala del Centro Servizi Culturali UNLA, via Carpaccio, 9

Ingresso libero

Il 28 aprile, alle 21, a Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA, sarà proiettato JANAS – Storie di donne, telai e tesori, l’originale documentario narrativo sulla tessitura in Sardegna fra tradizione e innovazione prodotto da CARTA|BIANCA, sulle musiche di Paolo Fresu e Sonia Peana.

Gli autori Stefania Bandinu, Giorgia Boldrini e Giulio Filippo Giunti, con l’ospite speciale Wilda Scanu, tessitrice della Coop. Su Trobasciu di Mogoro intervistata nel film,  introdurranno la proiezione e dialogheranno con il pubblico.

Nei giorni successivi gli autori saranno a Sassari e Nuoro.

IL FILM
Un viaggio on the road in Sardegna tra passato e futuro, a partire dalla ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive tra Bologna e l'isola e crea ‘gioielli narrativi’. Passati i trent'anni, StefaSarà proiettatonia attraversa la Sardegna per raccoglie tessuti che farà rinascere nei suoi gioielli, intraprendendo un viaggio di ritorno alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Da Sant’Antioco a Cagliari, da Mogoro a Ulassai, da Alghero a Nule e Orgosolo e altro ancora, incontrando tessitrici e tessitori, artisti e intellettuali come Michela Murgia, intervistata a Nurachi, e Marcello Fois, incrociando saperi antichi, artigianato, arte e design... Stefania ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, accompagna il suo viaggio una piccola troupe ’continentale’; come colonna sonora, le musiche di grandi musicisti sardi, anch'essi divisi tra l'isola e altre terre: Paolo Angeli, Bebo Ferra, Paolo Fresu e Sonia Peana.