Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Settimana europea delle Biotecnologie

 26 09 2016    |     Evento dal 26 09 2016  al 26 09 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino

Anche Oristano partecipa alla settimana europea delle Biotecnologie.

La "Biotech Week" (www.biotechweek.org), è un evento organizzato dalle principali associazioni di categoria a livello mondiale (per l'Italia, Assobiotec di Federchimica), in programma quest’anno dal 26 settembre al 2 ottobre, che vede quattro continenti (America, Asia, Europa e Oceania) per la prima volta insieme per celebrare una settimana di eventi e manifestazioni dedicati al settore delle biotecnologie.

La manifestazione, nata circa dieci anni fa in Canada, approdò in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione europea delle imprese biotech – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. L’evento si propone di sollecitare incontri simultanei di informazione e divulgazione scientifica sul tema delle Biotecnologie, coi suoi diversi settori di applicazione, e di esaltare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel miglioramento della qualità della vita quotidiana.

Il Consorzio UNO ha aderito alla “European Biotech Week” e, in collaborazione con L'Università degli Studi di Cagliari, organizza per il 26 settembre un dibattito sul tema degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), dal titolo "Oggi parliamo di OGM: non giudicarli prima di conoscerli".

Durante l'incontro si ripercorreranno le principali tappe delle modifiche genetiche apportate dall’uomo e si parlerà di come sono state comunicate al grande pubblico, tra miti e leggende metropolitane, evidenziando anche le ricadute individuali di consumo. I docenti del Corso di Laurea in Biotecnologie Industriali guideranno il pubblico per favorire attraverso l'interazione l'avvicinamento delle posizioni estreme ed il mutuo scambio di idee.
L'evento si colloca a pieno titolo tra le iniziative di orientamento portate avanti dal Consorzio UNO all’interno del progetto UNOrienta ed è principalmente rivolto agli studenti delle scuole superiori dell'isola. Nei giorni successivi all'incontro/dibattito, gli studenti partecipanti potranno prenotare un'esercitazione guidata presso i laboratori universitari del Consorzio UNO, dove si cimenteranno con la metodica standard per l'identificazione degli organismi geneticamente modificati negli alimenti.

L’Italia sarà protagonista di questa quarta edizione della “European Biotech Week” con oltre 40 eventi da nord a sud della penisola, 25 le città coinvolte e la Sardegna è rappresentata esclusivamente dalla tappa oristanese.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014