Sobibor - 14 Ottobre 1943 ore 16

27 01 2016    |     Evento dal 27 01 2016  al 27 01 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Mercoledì 27 gennaio, alle 18, per la Giornata della Memoria il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano organizza la proiezione del film- documentario Sobibor 14 Ottobre 1943 ore 16 di Claude Lanzmann

Ingresso libero

Il giorno e l'ora,  14 Ottobre 1943 ore 16, sono quelli esatti in cui nel campo di concentramento di Sobibor, nei pressi di Varsavia, un gruppo di ebrei decide di passare all'azione, assalendo i nazisti che di lì a poco li avrebbero condotti nelle camere a gas. Un'intervista a Yehuda Lerner, sedicenne che fece parte della rivolta, documenta i dettagli di una giornata che rimane probabilmente l'unica insurrezione ebrea avvenuta con successo in un lager nazista.
Sobibor - 14 Ottobre 1943, ore 16.00 viene realizzato durante le riprese del monumentale documentario Shoah di Claude Lanzmann.
Documento toccante e intenso che fa riflettere sulle ragioni del bene e del male.