Città di Oristano | Sito Istituzionale

Città di Oristano

Sito istituzionale del Comune di Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Economia > Consorzio Industriale Provinciale Oristanese - CIPOR
Stampa i contenuti

Consorzio Industriale Provinciale Oristanese - CIPOR

logo cip oristano

Il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese è un consorzio tra enti locali che ha il compito di gestire l’area industriale e favorire la valorizzazione e lo sviluppo di attività produttive nei settori dell’industria e dei servizi. L’ente è composto dai Comuni di Oristano e Santa Giusta, e dall’Amministrazione Provinciale di Oristano.

Posizione
L’agglomerato industriale è localizzato a sud del capoluogo oristanese, tra il Golfo di Oristano e la Strada Statale 131. Si estende su un’area di oltre 1.150 ettari, di cui circa 775 sono destinati ad insediamenti industriali, artigianali e di deposito.

Mission
L’impegno del Cipor è volto alla creazione di infrastrutture e servizi e di tutte quelle condizioni necessarie per favorire l’incremento e l’espansione delle aziende insediate. Tra i principali compiti dell’ente consortile ci sono: l’acquisizione di aree destinate alle attività produttive e la realizzazione delle infrastrutture di supporto (strade, acquedotto, fognature, impianto di depurazione, illuminazione pubblica, raccordo ferroviario).
Per la pianificazione delle attività di sviluppo il Consorzio dispone di uno strumento urbanistico proprio, il Piano Regolatore Territoriale Consortile (P.R.T.C.), realizzato di concerto con le amministrazioni comunali interessate e in conformità agli strumenti di pianificazione territoriale sovraordinati.

Servizi e attività
L'ente consortile gestisce direttamente il maggiore impianto di depurazione della provincia nel quale, dal 2002, vengono convogliati i reflui dei comuni di Oristano, Cabras, Santa Giusta e Palmas Aroborea, oltre a quelli provenienti dall'agglomerato industriale. Tra le principali utilità che il Consorzio eroga a favore delle imprese insediate c'è infatti il servizio idrico e fognario.
Il Cipor inoltre si occupa del controllo della gestione dell'impianto per la selezione e il trattamento dei rifiuti solidi urbani di Arborea, realizzato dall'ente e operativo dall'inizio del 2012.
Altre attività del Consorzio: la progettazione, l’esecuzione e la gestione di opere e servizi di interesse consortili, e la realizzazione di rustici industriali da cedere a titolo definitivo o concedere in locazione ad imprese e aziende che vogliano insediarsi nell’agglomerato. L'ente può espropriare per pubblica utilità le aree e gli immobili necessari per la realizzazione delle opere infrastrutturali consortili o per consentire l’insediamento delle singole aziende produttive.

Obiettivi
Il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese guarda anche al futuro. L'ente consortile intende accreditarsi come ente tecnico a servizio delle collettività territoriali fornendo servizi di utilità generale anche in ambiti esterni all’agglomerato industriale.
 

Sede Amministrativa: Via Giovanni Marongiu – Porto Industriale – 09096 Santa Giustaporto industriale oristano
Recapito telefonico: 0783 3546-1
Fax: 0783 357067
E-mail: info@ciporistano.it
Posta certificata protocollo@pec.ciporistano.it
Sito internet: www.ciporistano.it

Orario uffici:
mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00
pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30

Impianto di depurazione: Via Carloforte – Porto Industriale – 09096 Santa Giusta
Recapito telefonico e fax: 0783 377160
depuratore@ciporistano.it

Impianto di selezione e trattamento dei rifiuti: Località Masangionis (Arborea)
Gestione: Intecantieri Vittadello - tel. 0783 86372


Attualmente fanno parte del Consorzio Industriale Provinciale Oristanese:

  • Provincia di Oristano
  • Comune di Oristano 
  • Comune di Santa Giusta

Gli organi dell’ente:
Presidente - Claudio Atzori

Consiglio di Amministrazione:
Prof. Guido Tendas, Rappresentante del Comune di Oristano
Sig. Marcello Caria, Rappresentante del Comune di Santa Giusta
Sig. Giarrusso Giuseppe, Rappresentante degli imprenditori operanti nella Provincia di Oristano

Collegio dei Revisori:
Dott. Giorgio Ibba - Presidente
Rag. Francesca Cannas - Componente
Avv. Giorgio Gaviano - Componente
 

Direttore:
Dott. Marcello Siddu