Città di Oristano | Sito Istituzionale

Città di Oristano

Sito istituzionale del Comune di Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Ufficio Stampa > A Oristano è già Sartiglia con la Candelora e il Gran Gala
Stampa i contenuti

A Oristano è già Sartiglia con la Candelora e il Gran Gala

31/01/2012

A Oristano si respira già il clima di Sartiglia.gran galà della sartiglia 2012
 

Giovedì 2 Febbraio si vivrà il primo atto ufficiale con la Candelora, la tradizionale consegna dei ceri benedetti e l’investitura dei capicorsa da parte dei Presidenti dei Gremi di San Giovanni e San Giuseppe.
Il giorno dopo, venerdì 3 Febbraio, sul palco del Teatro Antonio Garau, alle 21, andrà in scena il Gran Gàla della Sartiglia, con tanti protagonisti, diretti e indiretti, della giostra equestre che proporranno una serata di spettacolo.

Anche quest’anno con il Gran Gàla la Fondazione Sa Sartiglia vuole introdurre i festeggiamenti per il carnevale 2012 con un’anteprima di suoni, immagini e colori della manifestazione.
Tamburini e trombettieri accompagneranno lo spettacolo che sarà presentato dai giornalisti Elisabetta Sanna e Giorgio Mastino e animato dalle letture di Pino Porcu delle pagine di un racconto sulla Sartiglia di un anonimo dell’Ottocento e dall’intervento di Antonio Marchi che descriverà le modalità di preparazione del cavallo di Su Componidori.

Sul palco del Garau si alterneranno il Gruppo Folk di Silì, il Coro Maurizio Carta di Oristano, Vanni Masala e Andrea Pisu e il Gruppo Folk Città di Oristano a cui sarà riservato il gran finale della serata.

Grande spazio sarà dedicato ai contributi filmati sui momenti più spettacolari e suggestivi, ma anche quelli più intimi della manifestazione. Si inizierà con quello sulla scorsa edizione della giostra. Poi, durante la serata, saranno proiettati quello sul carnevale 2011 “L’Isola che danza” e sullo sponsor Birra San Miguel, quello curato da Gianfranco Casu e Jano Sanna sul libro fotografico dedicato alla Sartiglia e per finire quello sulla cerimonia della Candelora.