Città di Oristano | Sito Istituzionale

Città di Oristano

Sito istituzionale del Comune di Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Scuola civica di musica
Stampa i contenuti

Scuola civica di musica

SEDE
 ex scuola primaria di Silì

Via Paolo VI - 09170 Oristano
 
 
Presidente: Domenico Cuozzo
Direttore: Maestro Antonio Puglia
Consiglio di amministrazione: Angelo Rosas, Adriana Lai
 
 

Dal 1998 l’Istituzione Scuola Civica di Musica di Oristano propone alla Città un insostituibile servizio formativo e culturale di qualità e di ampio respiro, offrendo nuove opportunità culturali nel campo della musica strumentale e vocale a un ambito di utenti sempre più ampio e variegato.

Nata per supplire alle lacune presenti nella scuola statale italiana in materia di cultura musicale, questa Istituzione, essendo protesa verso un’utenza eterogenea sotto il profilo sia anagrafico, sia socio-culturale, da anni va incontro agli interessi musicali dei propri iscritti proponendo percorsi formativi differenziati, senza trascurare lo studio delle ricche tradizioni musicali della musica sarda. L’offerta formativa è, infatti, indirizzata a destinatari diversi, sebbene si rivolga soprattutto ai bambini e ai giovani, conscia di come la musica con il suo potere socializzante e gratificante sia in grado contribuire alla creazione di nuovi interessi e di nuove opportunità di crescita individuale per tutti, compresi i giovani che vivono situazione di disagio.

Le attività didattiche sono inserite in percorsi di avvio verso una possibile attività professionale musicale per gli allievi dotati di particolari qualità espressive e interessi artisticomusicali, e ciò rappresenta uno degli obiettivi primari dell’Istituzione. Allo stesso modo sono sostenuti l’apprendimento e la pratica della musica a livello amatoriale, ma sempre con la finalità di una consapevole e competente fruizione e/o proposta del messaggio musicale.
Altro obiettivo dell’Istituzione è lo sviluppo di percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di una preparazione corrispondente a quella offerta dagli Istituti Musicali di Alta Cultura, alla luce della recente normativa in vigore nei Conservatori di Musica Statali.

L’organizzazione didattica, in linea con la recente normativa della Regione Sardegna sul funzionamento delle scuole civiche di musica, è articolata in modo da consentire e garantire livelli crescenti di preparazione, corrispondenti a:
- livello della Propedeutica e formazione musicale di Base o di livello Amatoriale;
- livello Avanzato;
- livello di Perfezionamento.

I docenti della scuola sono forniti di specifico diploma di Conservatorio e di sicura professionalità garantita da una procedura selettiva pubblica, secondo le norme vigenti.
Gli insegnamenti principali attivi nella scuola sono PIANOFORTE, VIOLINO, FLAUTO, CHITARRA CLASSICA, CHITARRA MODERNA, SASSOFONO, CLARINETTO, CANTO LIRICO, CANTO MODERNO, BATTERIA, PROPEDEUTICA, LAUNEDDAS, ORGANETTO DIATONICO, FISARMONICA.
A questi si aggiungono gli insegnamenti complementari di TEORIA E SOLFEGGIO, PIANOFORTE COMPLEMENTARE, CANTO CORALE.

D’intesa con l’Amministrazione comunale e con altri Enti pubblici e privati, la scuola, parallelamente allo svolgimento delle attività didattiche, arricchisce la propria offerta formativa e culturale organizzando nel corso dell’anno attività collaterali, quali concerti, seminari, laboratori e corsi di specializzazione di vari generi musicali.

Alla Scuola Civica di Musica si accede previa domanda di iscrizione al Direttore, il superamento di una prova attitudinale, il versamento di una quota di iscrizione annuale e di una retta mensile di frequenza.
Le domande devono essere presentate presso l’ufficio Informacittà del Comune di Oristano, oppure presso la stessa segreteria della Scuola, entro la data che viene resa nota anno per anno attraverso i mezzi di informazione.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle18
tel. 347 5698253