Allerta gialla per rischio idraulico fino alla mezzanotte di sabato 13 febbraio

12 02 2021    |     Scade il 13 02 2021

Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta valido dalle ore 15:00 del 12.02.2021 sino alle 23:59 del 13.02.2021 per:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sull'area di allerta Logudoro;

sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede a partire dal pomeriggio di domani (13/02/2021) e almeno per tutta la mattina di dopodomani (14/02/2021) la Sardegna sarà interessata da temperature diffusamente inferiori ai 2 °c. stante le piogge attese sull’isola tra la serata di oggi e la mattina di domani, saranno ovunque possibili formazioni di ghiaccio al suolo."

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, lim tare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: