Allerta meteo per il gran caldo sino al 16 agosto

13 08 2021    |     Scade il 16 08 2021

Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE valido dalle ore 18:00 del 13.08.2021 alle 17:59 del 16.08.2021.

Da venerdì 13 agosto 2021 a lunedì 16 agosto 2021 si prevedono temperature massime diffusamente molto elevate con valori sopra i 40° c nelle zone interne dell’isola. Anche le temperature minime si manterranno su valori al di sopra della media stagionale.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Importanti informazioni per la popolazione

Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al link http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf