Avviso di condizioni meteo avverse il 13 e 14 gennaio

12 01 2021    |     Scade il 14 01 2021

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE valido dalle ore 00:00 del 13.01.2021 sino alle 15:00 del 14.01.2021:

A partire dalla notte (ore 00:00 del 13/01/2021) e fino al pomeriggio di dopodomani (14/01/2021) la Sardegna sarà interessata da venti forti da nord-ovest, localmente di burrasca sulle coste nord-occidentali e sud-occidentali, sulle bocche di Bonifacio, sui rilievi orientali, sul Golfo di Cagliari e su quello di Orosei. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte.

L'avviso di condimeteo avverse è consultabile al link www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione

Massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: