Allerta meteo per vento e mareggiate sino al 15 gennaio

14 01 2021    |     Scade il 15 01 2021

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE valido dalle 15 del 14.01.2021 sino alle 23:59 del 15.01.2021.

Il vento da nord-ovest sulla Sardegna si manterrà forte sulle coste esposte e sui rilievi fino alla sera di oggi (14/01/2021); domani (15/01/2021) rimarrà forte solo sulle coste esposte, e subirà un’attenuazione ulteriore dalla sera.

Oggi e fino alle prime ore di domani ci saranno mareggiate sulle coste occidentali e settentrionali della Sardegna esposte a nord-ovest, con graduale attenuazione dei fenomeni durante la rimanente parte della giornata di domani.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al link www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate.
Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: