Bonus idrico emergenziale - Proroga domande al 15 ottobre

02 10 2020    |     Scade il 15 10 2020

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino

L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) ha prorogato di 15 giorni i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del “Bonus Idrico Emergenziale”.

I cittadini interessati potranno presentare istanza entro il 15 ottobre 2020, secondo i criteri di cui all’Avviso pubblicato in data 25/08/2020.

Il Bonus Idrico Emergenziale consiste in un rimborso tariffario in favore dei nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche disagiate solo ed esclusivamente a causa delle misure di contenimento legate all'emergenza sanitaria da Covid-19. L’importo del Bonus Emergenziale spettante a ciascun beneficiario è pari a € 50,00 per ogni componente il nucleo familiare.

Possono richiedere il Bonus in oggetto i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso Domestico residente”, in possesso dei seguenti requisiti:

•   siano residenti nel Comune di Oristano;
  •   abbiano un contratto di fornitura del Servizio Idrico Integrato (Abbanoa Spa);
  •   abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 15.000,00;
  •   abbiano un indicatore ISEE corrente non superiore alla soglia di € 20.000,00 nel caso di nuclei con almeno 3 figli a carico (famiglia numerosa);
  •   siano in particolari condizioni di vulnerabilità economica a causa della sospensione/riduzione dell'attività lavorativa in attuazione delle misure di contenimento adottate per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19.

Si può richiedere l'ISEE corrente qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

• una variazione della situazione lavorativa ovvero un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare;

• una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale come calcolata nell'ISEE ordinario.

Le istanze dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano correlate dai seguenti documenti:

a) fotocopia della certificazione dell’ISEE Corrente in corso di validità;

b) fotocopia del documento d’identità del richiedente, in corso di validità;

c) fotocopia di una fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza.

Verranno ESCLUSE le istanze accompagnate da ISEE ordinario o da altre tipologie di certificazione differenti dall’ISEE corrente.

L’avviso e il modulo di domanda per il Bonus Idrico Emergenziale sono disponibili nel sito istituzionale del Comune di Oristano, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e il Servizio Informacittà. I cittadini interessati potranno ricevere le informazioni e il supporto necessario alla compilazione dell’istanza presso:

- l’Ufficio URP, dal lunedì al venerdì 9 - 12, il martedì e giovedì 15:30 – 17:30, tel. 0783/791337 - 0783/791331, email: urp@comune.oristano.it

- Informacittà, il lunedì, mercoledì e venerdì, orario 9:00 – 13:00, tel. 0783/791628 - 0783/791627, email informacitta@comune.oristano.it

Allegati