Buoni spesa - Al via l'esame delle istanze per la priorità 2

19 02 2021    |     Scade il 30 04 2021

Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino Imprenditore

Da lunedì 22 febbraio il Comune di Oristano procederà all’esame delle istanze della priorità 2 per l’assegnazione dei Buoni Spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità.

L’esame avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.

L’Assessore alle Politiche sociali Carmen Murru ricorda che “la priorità 2 riguarda i nuclei familiari assegnatari di misure di sostegno pubblico come il Reddito di cittadinanza (RdC), il Reddito di emergenza (REM), il Reddito di Inclusione (REIS), l’indennità di disoccupazione (NASPI), la Cassa integrazione guadagni (CIG), il Bonus dello stato erogato dall’INPS a seguito delle misure contenute nei D.L. 18/2020 - D.L. Cura Italia- D.L. Ristori - D.L. Ristori bis, ter e quater, Indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello nazionale, regionale e comunale”.

I cittadini riceveranno un messaggio di conferma con l’importo dei buoni spesa assegnati e il codice PIN da utilizzare, insieme alla tessera sanitaria, per effettuare la spesa presso le attività commerciali aderenti all’iniziativa, come da elenco a seguire.

“In questi giorni – prosegue l’Assessore Murru - gli uffici comunali stanno terminando l’esame e l’assegnazione dei Buoni Spesa alle famiglie che rientrano nella priorità 1, i nuclei non assegnatari di alcuna misura di sostegno pubblico”.

INFORMAZIONI PER L’ USO DEI BUONI SPESA

I cittadini che hanno ricevuto il PIN tramite SMS possono accedere alla propria area personale nella piattaforma on-line SiVoucher utilizzando le credenziali trasmesse via e-mail in fase di registrazione. L’area personale è raggiungibile al link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php .

I buoni spesa hanno validità fino al 30/04/2021, sono assegnati in forma di voucher elettronico e caricati virtualmente nella tessera sanitaria dei richiedenti beneficiari.

Per effettuare gli acquisti ed i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali, il beneficiario dovrà necessariamente presentare un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed utilizzare il codice PIN inviato con SMS (da digitare nella App dell’esercente). I cittadini che non sono momentaneamente in possesso della tessera sanitaria potranno stampare direttamente dalla piattaforma SiVoucher il buono spesa cartaceo (contente i dati del beneficiario, il proprio codice fiscale ed il codice a barre associato) da esibire all’esercente.

Per ogni operazione di acquisto, all’atto del pagamento, l’importo della spesa effettuata sarà decurtato dall’importo del voucher elettronico assegnato in base alla priorità e alla composizione del nucleo familiare.

Per informazioni e supporto i cittadini possono contattare il Servizio Informacittà (previo appuntamento):
- il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
- il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19
- tel. 0783/791628 e tel. 0783/791629, email: informacitta@comune.oristano.it
- contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate)

Allegati