Concorso Case Fiorite - Iscrizioni entro il 9 giugno

08 04 2021    |     Scade il 09 06 2021

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino

Il Concorso è nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino. In questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che si affaccia sulla strada pubblica.

L'iscrizione al Concorso, aperta dal 3 aprile al 9 giugno, è gratuita e i cittadini che vorranno partecipare potranno concorrere scegliendo di iscriversi ad una delle storiche categorie: davanzale/balcone, terrazzo o giardino, da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo, o alle due ulteriori sezioni, una dedicata ai bambini e l’altra che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.

Sarà possibile iscrivere amici e vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio.

La sezione dedicata ai bambini vuole offrire un’attività alternativa ludica durante le giornate di reclusione domestica dovute al Covid, incoraggiando i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico.

Come ogni anno sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori. Rispetto allo scorso anno, in cui il rigido protocollo della clausura aveva imposto la gestione integralmente sui social, quest’anno, come avveniva normalmente nelle altre edizioni, gli esperti gireranno per la città per documentare con foto i giardini, balconi e i davanzali iscritti. Tuttavia, chi volesse, può postare le foto dei propri fiori sulla pagina facebook “CONCORSO CASE FIORITE”.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.

Imprescindibile per la realizzazione del progetto è la collaborazione e il supporto degli sponsor che ancora più numerosi del solito sostengono il concorso: si ringrazia Garden Casula, Crai, Centro dei Fiori, Floricoltura Massidda, Garden Chessa, Vivaio Nonnis, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Vicino a te, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi, Libreria Mondadori e il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e al Decoro urbano del Comune di Oristano.

Per iscriversi basta rivolgersi ai vivai aderenti all’iniziativa o mandare un sms o telefonare ai seguenti numeri di telefono:
Stilnovo La murrina, Egle Spinardi +39 3477759812
Laboratorio Orafo Renolfi, Vania Renolfi 0783 70285 – 349 9782126