Domenica 24 gennaio allerta meteo per venti forti anche di burrasca

23 01 2021    |     Scade il 24 01 2021

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE valido dalle ore 03:00 del 24.01.2021 e sino alle 17:00 del 24.01.2021:

Dalle prime ore di domani (24/01/2021) fino al primo pomeriggio, la Sardegna sarà interessata da venti forti dai quadranti occidentali nelle fasce costiere e localmente nelle zone interne. Le raffiche interesseranno la Sardegna anche nell'entroterra e raggiungeranno tipicamente l’intensità massima di burrasca forte.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione

Massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre, è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell'avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: