Domenica allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali

26 09 2020    |     Scade il 27 09 2020

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un AVVISO di allerta valido dalle ore 00:00 del 27.09.2020 sino alle 23:59 del 27.09.2020 per:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Montevecchio Pischilappiu e Gallura;
  • codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Tirso;
  • codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Logudoro;

sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 26.09.2020 che prevede dalle prime ore di domani (27/09/2020) fenomeni temporaleschi a partire dal settore settentrionale dell’isola, ma in rapida estensione al resto del territorio regionale. Temporali isolati di forte intensità saranno possibili ovunque, ma saranno più probabili sui settori settentrionali ed occidentali dell’isola.

L'avviso di criticità è consultabile al link www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: