Forti venti e mareggiate sino a lunedì mattina

16 01 2021    |     Scade il 18 01 2021

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diffuso un AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE valido dalle ore 03:00 del 17.01.2021 sino alle 03:00 del 18.01.2021.

Dalle prime ore di domani (17/01/2021) fino alle prime ore del mattino del giorno seguente (18/01/2021) la Sardegna sarà interessata da venti forti da nord-ovest, con locali rinforzi sino a burrasca sulle coste della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio. Attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata a partire dal settore settentrionale della Sardegna. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al link:

Importanti informazioni per la popolazione
Massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre, è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: