Gran caldo nell'isola fino a domenica: punte sino ai 45°

31 07 2020    |     Scade il 02 08 2020

Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 19 del 31.07.2020 alle 19:00 del 02.08.2020.

Nella giornata di domani (1/8/2020) si avranno ancora temperature molto elevate in particolare sulla Sardegna centrale e occidentale, con temperature che in molte località supereranno i 40°c e, localmente, potranno arrivare sino a 44-45°c. La zona più calda sarà la Sardegna centro-meridionale, in particolare il basso campidano e le zone interne a ridosso (zona di vigilanza 64). Nella giornata di domenica le temperature, pur rimanendo localmente molto elevate, diminuiranno progressivamente, a partire dalla parte occidentale dell’isola.

Importanti informazioni per la popolazione

Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf