Il 28 settembre allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali

27 09 2020    |     Scade il 28 09 2020

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta valido dalle ore 14 di domenica 27.09.2020 sino alla mezzanotte di lunedì 28.09.2020 per:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Flumendosa Flumineddu;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Gallura;
  • codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Tirso;
  • codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDRAULICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sull'area di allerta Logudoro;

sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle ore 00:00 del 28.09.2020 alle 17:59 del 28.09.2020: “Domani 28/09/2020 a partire dalle prime ore e fino al pomeriggio-sera si potranno avere ovunque sulla Sardegna temporali da isolati a sparsi con cumulati generalmente moderati. Temporali isolati di forte intensità saranno possibili ovunque, ma saranno più probabili sui settori settentrionali e occidentali dell’Isola”.

L'avviso di criticità è consultabile al link www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione
In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: