Il 29 agosto ancora maltempo sull'isola

28 08 2019    |     Scade il 29 08 2019

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile comunica l’estensione dell’avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 00:00 del 29.08.2019 alle ore 20 del 29.08.2019.
Domani (giovedì 29.08.2019) si prevede che la Sardegna continuerà ad essere interessata da precipitazioni a prevalente carattere convettivo:

• sul settore orientale dell'isola, nella prima parte della giornata saranno probabili precipitazioni moderate diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso; saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e fenomeni grandinigeni. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. i cumulati giornalieri potranno essere localmente elevati.

• sul settore occidentale dell'isola, nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. nella seconda parte saranno probabili piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati; attenuazione dei fenomeni in serata.

Informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili ai seguenti indirizzi web: