Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Istar - Corso di formazione sulla storia Arborense e del Marchesato di Oristano. Domande entro il 28 settembre

 20 09 2018    |     Scade il 28 09 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino

L’ISTAR, Istituto Storico Arborense, promuove il I° Corso di formazione e aggiornamento sulla “Storia e Cultura della Civiltà Arborense e del Marchesato di Oristano” dal titolo “Il Giudicato d’Arborea. Aspetti storici, artistici e fonti”.

Il corso, gratuito, è rivolto agli insegnanti di tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Oristano.

Il corso, della durata di 30 ore circa, prevede tre lezioni, due seminari, un convegno internazionale e un laboratorio didattico. La validità del corso sarà garantita dalla partecipazione a due lezioni, al laboratorio didattico e dalla frequenza al 50% delle ore dei seminari e del convegno.

I docenti interessati potranno iscriversi presso la Segreteria del proprio Istituto entro venerdì 28 settembre 2018.

Programma

1) LEZIONI presso Aula Magna dell’ “I.I.S. Mariano IV d’Arborea”, ore 15.30-18.30
A - Martedì 16 ottobre 2018: Giampaolo Mele, Direttore Scientifico ISTAR e docente presso il Dipartimento DUMAS (Università degli Studi di Sassari) – Maurizio Casu, Presidente ISTAR.
- Presentazione del Corso.
- Introduzione alla civiltà arborense e alle sue fonti.
Dopo una breve presentazione del I° Corso di formazione e aggiornamento sulla “Storia e Cultura della Civiltà Arborense e del Marchesato di Oristano” da parte del Presidente ISTAR, Prof. Casu, il Prof. Mele, titolare del corso di Storia della Musica Medioevale, e già docente di Paleografia presso l’Università di Sassari, Direttore Scientifico ISTAR, illustrerà le principali fonti della storia medievale sarda ed arborense, con una panoramica storica e culturale propedeutica.
B – Data da definire. Walter Tomasi, Docente Liceo delle Scienze Umane “B. Croce” di Oristano, storico, già Presidente ISTAR. Tema: La caduta del Giudicato d’Arborea. Dalla battaglia di Sanluri (1409) alla battaglia di Macomer (1478).
C - Data da definire. Ivo Serafino Fenu, Docente Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano, storico dell’arte, Curatore Pinacoteca Comunale Carlo Contini di Oristano, Tema: L’arte nel Giudicato d’Arborea. Architettura, pittura e scultura.

2) SEMINARI
A - Sabato 27 ottobre 2018 ore 17.00 presso Auditorium Sant’Antonio:
Seminario di studi con la partecipazione di:
Giulio Paulis, Maurizio Virdis, Ignazio Putzu e Giulia Murgia (Università di Cagliari). Coordina: Giampaolo Mele (Università di Sassari)
- Aspetti linguistici e filologici della Carta de Logu.
- Presentazione dell’edizione critica dell’incunabolo della Carta de Logu d’Arborea.
Il seminario prevede la partecipazione di alcuni tra i più illustri studiosi della filologia e della linguistica sarda. Il tema della lingua, unitamente al quello delle leggi della Carta de Logu d’Arborea, verrà affrontato partendo dalla presentazione del volume di Giulia Murgia che ha studiato l’incunabolo (prima edizione a stampa) del celebre codice di leggi emanato alla fine del XIV secolo dalla Giudicessa Eleonora d’Arborea.

3) CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
“Mariano IV, la guerra arborense e la naciò sardesca”.
Giovedì 6 e venerdì 7 dicembre, Oristano, Auditorium Sant’Antonio, ore 9.30/13.00 – 15.30/19.00.
Programma del Convegno. Il programma delle due giornate di studi, ancora in via di definizione, verrà inviato presso tutte le Istituzioni Scolastiche.

4) LABORATORIO Educativo-didattico.
Martedì 9 gennaio 2019, ore 16.00/18.00. Visita guidata.
Visita guidata presso l’Antiquarium Arborense della mostra dei plastici storici della “Collezione Schirru”.
Con la collaborazione del personale dell’Antiquarium Arborense, alla presenza di Prof. Augusto Schirru, Maestro in Architettura, autore dei plastici storici che ricostruiscono in scala le mura e le torri della capitale giudicale arborense, dopo una visita in situ presso la torre di Portixedda, verrà illustrato il sistema difensivo della Oristano medievale attraverso la collezione dei plastici storici.

SEMINARI
B – Data da definire, presso Chiesa di Santa Chiara.
Musica e cultura nel Giudicato d’Arborea. Giampaolo Mele (Università di Sassari).
Il Direttore Scientifico dell’ISTAR, partendo dallo studio dei codici liturgici della Cattedrale di Santa Maria, della Chiesa di San Francesco e di quella di Santa Chiara in Oristano - in prospettiva mediterranea ed europea - presenterà il clima culturale e cultuale della capitale giudicale nel XIII e XIV secolo.
Dalla vita a corte presso il palazzo giudicale alle celebrazioni religiose nelle chiese e nei monasteri cittadini.

Per una prima visione dei materiali scientifici e divulgativi che verranno utilizzati nel Corso, si consiglia di consultare il sito ufficiale ISTAR Arborensia: www.istar.oristano.it

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014