Protezione civile - Il 4 febbraio allerta meteo per vento e mareggiate

03 02 2020    |     Scade il 04 02 2020

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate valido dalle ore 9 alla mezzanotte di martedì 4 febbraio.

Si prevedono venti forti da nord-ovest, localmente di burrasca, in particolare sulle coste settentrionali e occidentali della Sardegna ove saranno anche possibile mareggiate.

www.sardegnaambiente.it/documenti/3af321ed-50ee-4dbb-aa96-dbe468ad208a_Avviso%20Meteo%20-%2020200203.pdf

Importanti informazioni per la popolazione

Si raccomanda massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare sono consultabili al link www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151423.pdf