Protezione civile - Mercoledì 1 luglio ondata di caldo

30 06 2020    |     Scade il 01 07 2020

Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 11 alle 19 di mercoledì 1 luglio 2020.

A partire dalla tarda mattinata di domani temperature diffusamente elevate (maggiori di 34°c) su tutti i settori centrali e occidentali dell’isola. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio temperature molto elevate (maggiori di 37°c) su tutti settori centrali e occidentali, con picchi termici intorno ai 40°c. sui settori orientali valori termici più contenuti e localmente elevati”

Importanti informazioni per la popolazione
Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili all’indirizzo www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf