Allerta meteo per alte temperature dal 19 al 22 agosto

18 08 2020    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano Protezione civile    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 18 del 19 agosto 2020 sino alle 18 di sabato 22 agosto.

A partire dalla serata di domani (19/08/2020) e fino alla giornata di sabato (22/08/2020) si prevede sulla Sardegna un progressivo aumento delle temperature, sia minime sia massime, con valori massimi molto elevati (superiori ai 37°c) e localmente superiori ai 40°c.

L'avviso di condimeteo avverse e i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al link
www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092

Importanti informazioni per la popolazione
Non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.
Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili al link www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf