Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Carlo Contini, immagini di vita. Sabato 19 dicembre una giornata dedicata all'artista

  17 12 2020    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Cultura e spettacolo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

“Carlo Contini. Immagini di vita”.

È il titolo della giornata con cui sabato 19 dicembre il Comune di Oristano vuole ricordare il maggior artista oristanese del ’900.

L’iniziativa, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano, è realizzata anche grazie al contributo del MIBACT Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Cantina della Vernaccia, che hanno articolato la giornata in diversi momenti per meglio raccontare la vita e le opere di Contini.

“Il 2020 è l’anno del cinquantennale dalla morte di Carlo Contini e nei mesi scorsi abbiamo programmato una serie di iniziative per ricordare questo grande personaggio della nostra cultura e porre in risalto l’alto valore artistico della sua produzione, che rappresenta un tesoro inestimabile, per la città di Oristano e per l’intera Sardegna – osservano il Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu e l’Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna -. L’emergenza sanitaria da Coronavirus rende impossibile lo svolgimento delle manifestazioni che avevamo previsto, ma questo non ci impedisce di rendere comunque omaggio a Contini con iniziative che ne esaltino la vita e le opere”.

Accantonata, per ora, la mostra espositiva, sabato la vita e le opere di Contini saranno valorizzate con uno speciale annullo filatelico, con un convegno on line e con l’inaugurazione di una mostra virtuale.

Si parte alle 10 con l’annullo postale celebrativo del 50esimo anniversario della morte di Contini nell’ufficio postale di via Mariano IV. Il materiale filatelico, prodotto in serie limitata, sarà disponibile presso l’Antiquarium Arborense anche nei giorni successivi all’evento.

Alle 10,30 si terrà il convegno on line “Carlo Contini. La vita e le opere”. Dopo i saluti di Andrea Lutzu, Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano, e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, interverranno i figli dell’artista Valerio e Carla Contini, il critico d’arte Giuliano Serafini, la ricercatrice Raffaella Piras e il Direttore della Fondazione Oristano Francesco Obino. Durante il convegno sarà presentato il Centro di Documentazione su Carlo Contini.

Alle 11,30 sarà inaugurata la Mostra virtuale “Carlo Contini. Immagini di vita” ospitata sulla piattaforma Kunstmatrix (www.kunstmatrix.com/en/fondazione-oristano). All’interno della mostra saranno visibili immagini della vita di Carlo Contini e le opere realizzate per la Cantina della Vernaccia di Oristano.

“Il Comune è impegnato nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio di opere, lavoro e conoscenze legato a Carlo Contini – sottolinea l’Assessore Massimiliano Sanna -. Per questo motivo oltre alla mostra che ne celebre l’opera e che per ora, a causa delle norme anti Covid è disponibile solo online, insieme ai figli dell’artista, Carla e Valerio, con il supporto della Fondazione Oristano, stiamo lavorando per dare vita al Centro di documentazione e archivio su Carlo Contini, che possa contribuire a diffonderne e valorizzarne la figura e l’opera: proprio questa mattina la Giunta ha deliberato formalmente la sua istituzione”.

Segui il convegno on line

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014