Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Fare cultura- L'8 luglio videoconferenza con Silvia Orrù

  02 07 2020    |    Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

I Live streaming curati dal CSC

 

YouTube Canale CSCUNLA Oristano
Mercoledì 8 luglio 2020
ore 17,30

"Fare cultura ad Oristano"
Incontro con Silvia Orrù
presidente Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano

 

Ente Concerti Alba Pani Passino
L’Ente Concerti di Oristano nasce nel 1975 per iniziativa della Sig.ra Alba Pani Passino, socia fondatrice e primo presidente, che ha guidato l’associazione dal 1975 al 1990.
Nel 1980 l’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano ha creato la “Scuola di Musica”, la prima nel suo genere a Oristano, che ha permesso, a centinaia di iscritti, di coltivare la passione per la musica e lo spettacolo. Dal 2007 l’Ente porta il nome della sua fondatrice.
Lo scopo primario che l’Ente si prefigge è quello di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti di alto livello, puntando sulla forte valenza educativa e formativa della musica.
Una delle attività primarie dell’Ente, infatti, è il supporto nell’ampliamento dell’offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado, offrendo la possibilità di poter apprezzare grandi musicisti come accaduto, ad esempio, con la presenza de “I Solisti Veneti” per il Liceo Classico de Castro, ma anche di usufruire gratuitamente dei percorsi di Musicoterapia, volti all’integrazione tra ragazzi diversamente abili e normodotati attraverso la musica.
Fin dalle prime edizioni concertistiche, l'Ente ha affiancato nella sua programmazione grandi nomi a giovani concertisti provenienti dalle Istituzioni locali. Accanto ad artisti del calibro di Yuri Bashmet, Franco Cerri, Alirio Diaz, Bruno Canino, Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Giovanni Allevi, Nicola Piovani, Ludovico Einaudi e Maria Joao Pires, sono stati inseriti giovani talenti isolani che hanno trovato nelle nostre rassegne uno spazio idoneo per un primo vero approccio professionale al mondo del concertismo. Il debutto sulle scene oristanesi è stato, per molti di loro, un trampolino di lancio verso carriere concertistiche internazionali.
A tal proposito, la collaborazione con le due maggiori Istituzioni Musicali della Sardegna (il Conservatorio " G.P. da Palestrina di Cagliari ed il Conservatorio " L. Canepa" di Sassari) è di fondamentale importanza per consentirci di individuare i giovani più talentuosi.
La Rassegna "Domenica in Concerto" che nel 2019 è giunta alla X^ Edizione, si svolge da qualche anno nella splendida cornice della Sala S. Pio X del Museo Diocesano Arborense.
L'Ente dal 2016 ha una nuova sede sociale, in Via Ciutadella de Menorca, fortemente voluta dal Presidente per rendere l'attività ancor più visibile e a portata dei cittadini.
L'Ente Concerti Alba Pani Passino è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dal MiBACT.

Silvia Orrù è presidente dell'Ente Concerti "Alba Pani Passino" dal 2013, ed è stata riconfermata per il secondo mandato consecutivo nel maggio 2017.
Fin dalla sua elezione ha proseguito il lavoro dei precedenti presidenti puntando sulla valorizzazione dei giovani musicisti locali e sulla formazione musicale dei più piccoli, volendo fortemente realizzare il progetto di Musicoterapia.
È stata la prima voce femminile delle radio locali e pioniera della disco music al femminile, lavorando come dj in diversi villaggi turistici della provincia.
Proviene da una famiglia di musicisti; suo padre Fiorenzo è stato tra i soci fondatori della Polifionica Arborense e della Banda Musicale S. Cecilia di Oristano.

Per seguire la conferenza
YouTube
https://www.youtube.com/channel/UCnNLsBEHrJSWrfK6eBtQaew
Facebook
https://www.facebook.com/centroservizi.culturalioristano/

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014