Giovanni Basolu nuovo Segretario generale del Comune di Oristano

03 05 2021    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Istituzioni    |    Io sono: Cittadino

Giovanni Basolu è il nuovo Segretario generale del Comune di Oristano. Prende il posto lasciato libero da Luigi Mele che, dopo 8 anni trascorsi al Comune di Oristano e a conclusione di una lunga carriera nella Pubblica amministrazione, è andato in pensione.

Il Sindaco Andrea Lutzu, questa mattina, ha dato il benvenuto al Dottor Basolu, presentandolo alla Giunta e ai dirigenti comunale e affrontando con lui le questioni più urgenti.

“Il Dottor Mele lascia la Segreteria generale del Comune dopo 8 anni durante i quali ha ricoperto l’incarico con competenza e professionalità – osserva il Sindaco Lutzu -. Sono doti che ho avuto modo di apprezzare nel corso degli anni. Oggi prende servizio il nuovo Segretario generale, Giovanni Basolu, che vanta una lunga esperienza in numerosi enti e a cui auguro un buon lavoro in questa sua nuova avventura professionale”.

Giovanni Mario Basolu è nato a Ottana nel 1956. È laureato in Giurisprudenza ed è Segretario comunale dal 1984. Assume l’incarico al Comune di Oristano dopo che negli ultimi 2 anni ha ricoperto lo stesso incarico alla Provincia di Nuoro. In passato ha prestato servizio nei comuni di Teti, Gergei, Nurri, Mandas, Seulo e Gadoni, Siniscola, Quartucciu, Sestu, Iglesias e Cagliari.

La legge assegna al segretario il compito di collaborare ed offrire assistenza giuridica ed amministrativa agli organi dell’ente, garantendo la conformità alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende alle funzioni dei dirigenti per quanto riguarda la congruenza dell’azione amministrativa alle normative vigenti.