Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Il 12 novembre l’evento conclusivo dei progetti formativi di Green & Blue economy

  09 10 2020    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro    |    Io sono: Cittadino Lavoratore

Il 12 novembre si terrà l’evento conclusivo dei progetti formativi nell’ambito della Green & Blue economy realizzati dal Comune di Oristano in partenariato con l’agenzia formativa IFOLD.

Il Comune di Oristano in partenariato con l’agenzia formativa IFOLD (Istituto formazione lavoro donne), capofila del raggruppamento strategico territoriale, e con il supporto tecnico della società̀ Poliste, ha collaborato alla realizzazione dei due progetti, finanziati dal POR Sardegna FSE 2014/2020 dal titolo “Promuovere la città digitale” e “Imprese verdi in città”, svoltisi presso la sede IFOLD di Silì.

L’iniziativa si colloca all’interno di un sistema di operazioni finalizzate a realizzare un integrazione tra azioni formative e azioni di sviluppo locale, in quanto attivano sinergie tra diversi fondi, sia del FSE (Fondo sociale Europeo), che del FESR (Fondo Europeo di sviluppo Regionale). 

Le azioni formative hanno inteso rafforzare le competenze dei destinatari dei progetti e favorire l’inserimento lavorativo, mentre le azioni di sviluppo locale sono tese alla creazione di impresa e al consolidamento delle realtà esistenti grazie alle innovazioni di processo e di prodotto nei settori emergenti della Green & blue Economy.

Il percorso formativo Green&Blue Linea 2C "Imprese verdi in città" (svoltosi in tre edizioni da 140 ore) ha approfondito le tematiche della creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo.

Attraverso tre fasi: 1) Attività di formazione: mirata all'acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali rivolta all'intero gruppo classe e della durata di 50 ore; 2) Consulenza preliminare all'avvio di nuove attività imprenditoriali rivolta a piccoli gruppi della durata di 30 ore; 3) Assistenza tecnica individuale della durata di 60 ore. Tale percorso ha consentito la certificazione delle competenze dell'ADA/UC 1381/703 "Configurazione di un offerta di prodotti/servizi" (associata al profilo di qualificazione n° 1119 "Tecnico del marketing" inserito nel RRPQ della regione Sardegna) per 33 allievi secondo il calendario seguente:

1 Edizione - avviato in data 17/12/2018 concluso il 31/07/2019 - data esami: 22/23/24 Ottobre 2019 - 14 allievi certificati

2 Edizione - avviato in data 14/01/2019 concluso il 19/11/2019 - data esami: 10/11/12 Dicembre 2019 - 11 allievi certificati

3 Edizione - avviato in data 15/04/2019 ancora da concludere - data esami: Ottobre 2020 - attualmente 8 allievi

Il Percorso formativo Green&Blue Linea 3C "Promuovere la città digitale, ha realizzato due Percorsi formativi per la certificazione delle competenze con una durata di 240 ore ciascuno.

Il 1° percorso, "Strategie e strumenti operativi per il marketing digitale", rivolto ad occupati, ha consentito la certificazione delle competenze a 22 allievi nel seguente ambito: ADA/UC 722/309 "Definizione del piano di marketing" e dell'ADA/UC 9999406/1021 "Attuazione e monitoraggio del piano web e digital marketing" (associate al profilo di qualificazione n° 56216 "Tecnico del digital marketing turistico" inserito nel RRPQ) - Il Corso è stato avviato il 13 maggio 2019, concluso il 14 gennaio 2020 e gli esami finali sono stati svolti  il 04/05/06 Febbraio 2020.

Il 2° percorso "Video racconti della città e del territorio" rivolto a disoccupati della durata di 240 ore ha consentito la certificazione delle competenze a 17 allievi nel seguente ambito: ADA/UC 775/571 "Realizzazione delle riprese di immagini" e dell'ADA/UC 776/572 "Montaggio digitale"(associate al profilo di qualificazione n° 158 "Operatore di ripresa e montaggio immagini" inserito nel RRPQ

Il corso è stato avviato il 14 maggio 2019, si è concluso il 30 gennaio 2020 e gli esami finali sono stati svolti l’ 11/12/13 Febbraio 2020.

Nel’ambito dei due percorsi sono state realizzate da parte del personale del Comune di Oristano, le "Attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità di finanziamento nella Green & Blue Economy", in parte in presenza in aula e in parte in modalità FAD, coinvolgendo i partecipanti dei due percorsi, per un totale di 60 ore.  

Attualmente è in fase di realizzazione l’attività finale di Rendicontazione delle attività di entrambi i progetti, riferibili al ruolo svolto dall’Amministrazione comunale di Oristano, che ha giocato un compito chiave durante tutte le fasi dello sviluppo progettuale e attuativo degli interventi, in particolare svolgendo attività di animazione territoriale, azioni di disseminazione, attività di informazione e sensibilizzazione e di organizzazione del workshop finale. Nell’espletamento dei compiti dell’Amministrazione è stato fondamentale il raccordo, la comunicazione e l’interscambio di informazioni con gli uffici comunali coinvolti.

Il 12 novembre 2020, è prevista la realizzazione di un evento finale che vede il coinvolgimento dell’intero partenariato di progetto e dei partecipanti ai percorsi formativi, in cui, grazie al coinvolgimento di testimonial nazionali e regionali (Rappresentanti di INVITALIA, del Banco di Sardegna, della Regione Sardegna), saranno tracciate le aspettative di sviluppo e le opportunità di accesso al mondo del lavoro e agli strumenti per lo sviluppo d’impresa da parte dei partecipanti. L’evento è anche l’occasione per tracciare e raccontare gli esiti dei 2 progetti, e valutare il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi. Per ragioni legate alla situazione COVID-19, l’evento si svolgerà nella modalità on line.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014