Il 16 ottobre conferenza di Piero Ortu "Da Barisone alla fine del Giudicato d'Arborea"

14 10 2021    |    Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Associazione Cittadino

L’associazione 50&Più di Oristano organizza una conferenza in programma sabato 16 ottobre, con inizio alle ore 16,30, nella Sala convegni Unifidi, presso la Confcommercio via S. Mele, sul tema: LA STORIA DI ORISTANO, Parte seconda: “Da Barisone alla fine del Giudicato d’Arborea”. Relatore sarà Piero Ortu. Il programma avrà un percorso interessante anche dal punto di vista visivo. Alle 16,30 si potrà assistere alla vestizione di Eleonora di Arborea, impersonata da Rafaela Ennas, poi, alle 17,00 il coordinatore della serata, Mario Virdis, aprirà formalmente la conferenza, presentando il relatore e gli ospiti.

A seguire, introdotti dalla presentatrice Silvana Deidda, sfileranno i gruppi in costume: quelli della corte storica medievale del Giudicato d’Eleonora, di Ottavio Ponti e Pina Atzei, e quelli, in costume sardo, del gruppo folk “Città di Oristano”. Successivamente si esibirà il gruppo musicale, composto da Marina Carboni voce solista, Veronica Erdas flauto traverso, Andrea Cutri chitarra classica e Giampiero Crobu chitarra acustica. I partecipanti potranno anche visionare, realizzato dalla Associazione culturale fotografica AssoPhoto, un filmato sui monumenti di Oristano in età giudicale.

Al termine si darà inizio alla prima parte della relazione di Piero Ortu. Dopo un piccolo intervallo, con Silvana Deidda che declamerà i versi della “Poesia su Eleonora d’Arborea”, scritta da Giorgio Luciano Pani, il secondo intervento del professor Ortu, a cui seguirà un dibattito aperto con il pubblico e le conclusioni della serata, portate dal Presidente dell’Associazione Augusto Grossi.

Considerate le attuali restrizioni imposte dalla pandemia in atto, i posti saranno necessariamente  limitati. Sarà, dunque, necessario prenotarsi; le prenotazioni, già aperte, continueranno fino all’esaurimento dei posti disponibili. Telefonare, per prenotare ed eventualmente disdire, ai numeri: 348.2494762 e 347.8890807, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 fino ad esaurimento posti.