Mancato rispetto delle norme anti Covid: due bar chiusi e 45 persone sanzionate

16 01 2021    |    Tematiche: Vita di città    |    Io sono: Anziano Associazione Cittadino Disabile Genitore Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Due bar chiusi e 45 persone sanzionate, tra loro anche diversi minori.

È il bilancio dei controlli effettuati ieri dalle Forze dell’Ordine per assicurare il rispetto della normativa di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, anche in riferimento al movimento di protesta “#IOAPRO1501”, con la quale sono stati invitati i gestori degli esercizi di ristorazione e bar a rimanere aperti al pubblico anche oltre i limiti orari imposti dai provvedimenti governativi.

I servizi, disposti dal Questore anche in base alle determinazioni assunte in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Prefetto Gennaro Capo, hanno visto l’impiego sinergico di numerose pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

I controlli coordinati dal Funzionario della Questura Samuele Cabizzosu, effettuati ad ampio raggio su tutta la città, hanno permesso di riscontrare diversi assembramenti e violazioni delle misure governative. Nel centro cittadino è stato sanzionato il titolare di un bar per aver omesso di esporre, all’ingresso del locale, il cartello riportante il numero massimo di persone consentite e per non aver fatto rispettare le distanze interpersonali di sicurezza tra gli avventori.
Al titolare dell’attività commerciale, oltre alle sanzioni raddoppiate, è stata comminata la chiusura temporanea del bar per 30 giorni, poiché era già incorso in una sanzione di chiusura temporanea per violazioni Covid-19.
Oltre al titolare, sono stati sanzionati 25 ragazzi, tra cui alcuni minorenni, che erano assembrati nei pressi del bar, intenti a consumare bevande nonostante i divieti di consumazione di cibi e bevande nei luoghi pubblici oltre le 18.

Le Forze dell’Ordine hanno sanzionato anche un’altra attività il cui titolare, in adesione al movimento di protesta “#IOAPRO1501”, oltre a mantenere aperto il bar dopo l’orario consentito, non faceva rispettare agli avventori l’obbligo del mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Al titolare dell’attività commerciale, oltre alle sanzioni, è stata comminata la chiusura temporanea del bar per 5 giorni.
Anche in questo caso, oltre al titolare, sono stati sanzionati 20 avventori, poiché in violazione delle normative anti COVID-19.

I controlli verranno ulteriormente intensificati e proseguiranno anche nei prossimi giorni.