Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Mare Amico - Il 28 luglio la pulizia di spiagge e fondali marini di Torre Grande

  26 07 2018    |    Tematiche: Ambiente e decoro urbano    |    Io sono: Associazione Cittadino

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio, organizza “Mare Amico” un evento di pulizia di spiagge e fondali marini di Torre Grande.

L’appuntamento è per sabato 28 luglio dalle 10 alle 13.

“L’intento della giornata di pulizia è duplice – spiega l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Da un lato realizzare un’azione concreta per migliorare la qualità del nostro litorale, dall’altro sensibilizzare e richiamare l’attenzione dei turisti e della cittadinanza sulla necessità di comportamenti corretti e rispettosi del grande patrimonio comune che è il mare”.

Questo intervento vuole rappresentare un aiuto concreto alla protezione dell’ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza di rifiuti che sono dispersi in acqua o giacciono sui fondali e - allo stesso tempo - si configura come un progetto di alto valore sociale ed economico per la salvaguardia ed il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità, coniugando tutela ambientale e crescita economica legata alla risorsa mare.

“Abbiamo voluto continuare con le azioni positive intraprese dall’Amministrazione – prosegue l’Assessore Licheri – per combattere gli sprechi, la produzione di rifiuti inutili e l’inquinamento. Il riconoscimento di “Bandiera Blu” per la spiaggia di Torre Grande è un segnale importante del nostro impegno”.

Già lo scorso 8 giugno a Torre Grande si è festeggiata la Giornata Mondiale degli Oceani, che quest’anno era dedicata alla lotta contro la plastica dispersa in mare.

“Dal 2021 al 2030 l’Unesco ha indetto un decennio dedicato alle scienze oceaniche - dice Gaetano Subacchi dell’Associazione di Promozione “energetica”, partner del Comune del Progetto “Le 4R di Oristano: riduco, riuso, riciclo, rispetto” -. Sarà importante coinvolgere sempre più cittadini in questa importante sfida che riguarda tutti. Il mare è una grande madre che dobbiamo proteggere in ogni modo. La nostra associazione è felice di collaborare per questo con la città di Oristano”.

L’appuntamento per MareAmico è per sabato 28 luglio nella Piazza della Torre spagnola a Torre Grande. Sono benvenuti tutti: ci sarà spazio di per giochi e semplici azioni di pulizia per i più piccoli, gare più impegnative e coinvolgimento dei turisti da parte dei ragazzi di Spazio Giovani a cui chiunque potrà aggregarsi. I subacquei con brevetto invece potranno immergersi per pulire i fondali e “ripescare” plastica e rifiuti in mare; anche gli appassionati di Snorkeling sono i benvenuti. Formula Ambiente si occuperà di riciclare i rifiuti raccolti.

Un momento finale di ringraziamento prevede la premiazione dei più attivi e creativi e un aperitivo offerto dal Gruppo Commercianti Amici dell’Ambiente e dalla Gelateria Stracciatempo di Torre Grande Soci Confcommercio. Media Partner dell’iniziativa è l’APS “Mare Calmo”, mentre lo Spazio Giovani “Busonera” e l’APS “Nel Sinis” saranno presenti per coinvolgere i più giovani, insieme a AICS, con Rifiuthlon. Il Corpo Forestale e la Capitaneria di Porto collaboreranno attivamente, e l’Associazione “Veliamoci” darà il supporto di imbarcazioni d’appoggio.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014