Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Maria Angela Mereu

30 07 2021    |    Tematiche: Cittadini e vita pubblica Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Oristano ha festeggiato una nuova centenaria. È la signora Maria Angela Mereu. Ieri il Vice Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore Marcella Sotgiu hanno donato alla concittadina una targa per festeggiare il bel traguardo ed augurarle ancora lunga vita, alla presenza di figli e nipoti, nella casa di Via della Conciliazione.

La signora Maria Angela è nata a San Benedetto, presso Iglesias, dove la famiglia di origine si era trasferita intorno al 1920 per lavorare in miniera. I genitori erano rispettivamente originari di Fordongianus, il papà, falegname, e di Allai, la mamma, e ad Allai la neo centenaria ha vissuto dall’età di dieci anni.

Maria Angela Mereu che dal 2014 è residente a Oristano convolò a nozze nel 1942 con l’amato Salvatore Porcu mettendo su casa e famiglia. Otto figli, tutti in vita. Di carattere molto riservato, nemmeno la malaria ha vinto la sua tempra: cento anni di fatiche e sacrifici, con gli inevitabili acciacchi superati con l’affetto di una formidabile schiera di 20 nipoti ed 11 pronipoti che tifano per lei. Un ricordo su tutti: nel 1945 per la nascita della prima figlia dallo Stato ricevette 40 cm di stoffa per vestirla.