Protezione Civile - Condizioni meteo avverse per alte temperature

28 07 2020    |    Tematiche: Protezione civile    |    Io sono: Anziano Cittadino Disabile

Il centro funzionale decentrato di protezione civile - settore meteo, ha diffuso un avviso di

CONDIZIONI METEO AVVERSE

dalle ore 11:00 di mercoledì 29 luglio e sino alle 19:00 di venerdì 31 luglio.

A partire dalle ore centrali di domani e per i prossimi tre giorni sono previste temperature molto elevate (superiori ai 37°c) in particolare sui settori centrale e occidentale.

I picchi termici supereranno i 40°c nelle zone interne, in particolare nelle giornate di giovedi e venerdi. La Protezione Civile raccomanda, soprattutto ai soggetti a rischio, di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18.

In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e, in generale, consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina.

Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte.

I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante le ondate di calore sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_467_20190227151550.pdf