Un gruppo di studenti polacchi e del Liceo linguistico in visita a Palazzo Campus Colonna

15 02 2018    |    Tematiche: Progetti internazionali Scuola, università e ricerca Vita di città    |    Io sono: Cittadino Studente

Ieri a Palazzo Campus Colonna un gruppo di studenti del liceo linguistico Benedetto Croce di Oristano è stato ricevuto in Sala Giunta dal sindaco Andrea Lutzu e dagli assessori Gianna De Lorenzo, Massimiliano Sanna e Francesco Pinna.

Con il gruppo di studenti oristanesi anche 15 studenti polacchi della cittadina di Przeworsk e le loro insegnanti, ospiti per una settimana della nostra città per un progetto di scambio culturale.

Il liceo linguistico oristanese ha già attuato altri scambi culturali con la Germania e la Francia grazie alla piattaforma e-twinning, che permette di mettere in contatto scuole di tutta Europa e di migliorare e approfondire le competenze della lingua inglese utilizzandola come lingua di comunicazione.

Gli amministratori oristanesi hanno affermato di essere lieti di mettere a disposizione di tutti le bellezze del nostro territorio. Gianna De Lorenzo ha sottolineato l' importanza del confronto e dello scambio.

L'incontro col sindaco e gli assessori è stato molto gradito da tutti i ragazzi e dalle docenti, grazie anche alla disponibilità e all'invito del primo cittadino di "fare della città la propria casa, intendendo così evidenziare l'ospitalità oristanese e l'apprezzamento verso l'apertura al dialogo fra le diverse culture”.

Un incontro che ha unito scuola, istituzioni, e culture lontane solo nella cartina geografica.

Durante l'incontro gli studenti polacchi hanno anche incontrato il ciclista russo 81enne di passaggio ad Oristano nel corso del tour mondiale che lo porterà a Pechino e con lui hanno potuto parlare in polacco delle reciproche esperienze in Sardegna.