Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Vaccinazioni - Precisazioni sulle prenotazioni e l'accesso all'hub di Oristano

  02 05 2021    |    Tematiche: Protezione civile Vita di città    |    Io sono: Anziano Associazione Cittadino Disabile Genitore Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Tutti i cittadini che rientrano nelle categorie alle quali è attualmente dedicata la campagna di vaccinazione anti-Covid – over 90, 80, 70 e 60, persone con elevata fragilità – possono prenotare l'appuntamento vaccinale registrandosi al Portale regionale dei vaccini (vaccinocovid.sardegnasalute.it). A registrazione avvenuta, riceveranno successivamente una SMS con data e luogo in cui recarsi per la somministrazione del siero. Queste modalità di prenotazione e accesso valgono per tutti, compresi i pazienti con diabete di tipo 1 o 2.

A precisarlo è la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Assl di Oristano Maria Valentina Marras, a seguito della diffusione di un messaggio non autorizzato nel quale i pazienti con diabete venivano invitati a presentarsi direttamente all'hub vaccinale di Oristano, nel nuovo Palazzetto dello Sport di via Morosini, senza aver ricevuto l'appuntamento vaccinale via SMS.

"Invitiamo tutte le persone fragili (secondo le categorie indicate sul sito www.sardegnasalute.it) a registrarsi da subito al Portale dei vaccini e ad attendere l'SMS di convocazione inviato dal Cup regionale prima di recarsi all'hub – spiega la dottoressa Marras - Questa è attualmente l'unica modalità per accedere all'appuntamento vaccinale al Centro vaccinale di Oristano. Diffidiamo perciò – prosegue la direttrice del Sisp – dal diffondere o dare ascolto a messaggi che circolano su chat private, nei quali si invita a recarsi al Palazzetto dello Sport senza appuntamento: chi non fosse prenotato attraverso questo sistema, non sarà vaccinato".

Le uniche eccezioni all'accesso all'hub previa registrazione al Portale dei vaccini sono costituite al momento dagli over 80 e 90 non ancora vaccinati, che potranno recarvisi liberamente (o in alternativa inviare una mail a: prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it per avere l'appuntamento) e dai familiari conviventi e i caregiver di disabili gravi, che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. Chi presta assistenza continuativa a gravi disabili potrà presentarsi all'hub insieme all'assistito, in occasione del suo appuntamento vaccinale, munito di autocertificazione che attesti il suo status: potrà così essere vaccinato contestualmente alla persona a cui presta assistenza. Nel caso in cui il paziente con grave disabilità fosse stato già vaccinato o non fosse trasportabile all'hub, i loro caregiver potranno fare richiesta di essere vaccinati inviando una e-mail a vaccinicovid.oristano@atssardegna.it.

Questo indirizzo di posta elettronica potrà essere utilizzato anche per richiedere informazioni, ad esclusione di quelle di natura sanitaria (per le quali si rimanda al proprio medico di famiglia o al medico vaccinatore), mentre non potrà essere impiegata per prenotare un appuntamento vaccinale (ad eccezione, come già detto, dei caregiver di gravi disabili già vaccinati o non vaccinabili all'hub), né per avere indicazioni relative alle categorie e fasce d'età che attualmente non rientrano nella campagna anti-Covid. In caso di difficoltà nella registrazione al Portale dei vaccini, il supporto tecnico va richiesto ai contatti indicati nello stesso Portale, mentre se non si possiede una connessione internet, tutte le persone con 70 o più anni possono rivolgersi alla più vicina stazione dei Carabinieri per effettuare la registrazione al Portale.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Dichiarazione di Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014