Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Zippolata, Bando, Corteo di Eleonora e Sartigliedda nel carnevale 2018 della Pro loco

  06 02 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino Giovane

Anche quest’anno, in occasione del carnevale 2018, la Proloco di Oristano ha organizzato le ormai tradizionali manifestazioni:
1. LA ZIPPOLATA DEL GIOVEDI GRASSO
Giovedi 8 Febbraio, dalle ore 17:00, in Piazza Roma verranno distribuite le zippole fritte dagli artigiani nella postazione sotto la torre di Mariano IV,
accompagnate dalla Vernaccia di Oristano
2. IL BANDO DELLA SARTIGLIA
Domenica 11 e Martedi 13 Febbraio, alle ore 10:00, da Piazza Corrias partirà il Banditore, accompagnato dai Tamburini e Trombettieri, per annunciare alla popolazione l’imminente inizio della Sartiglia
3. CORTEO DI ELEONORA
Domenica 11 e Martedi 13 Febbraio, alle ore 11:30, in piazza Eleonora, avrà luogo la cerimonia della consegna del cavallo ad Eleonora: il Capitano della scorta porterà alla Giudicessa il destriero che utilizzerà durante la sfilata.
4. SARTIGLIEDDA
Lunedi 12 Febbraio, alle ore 13:00, in piazza Roma, avrà luogo la vestizione de su Componidoreddu; a seguire il corteo dei mini trombettieri e mini tamburini e dei mini cavalieri si trasferirà sul percorso della Via Duomo, dove, intorno alle 14:15 circa, avrà inizio la Corsa alla Stella, seguita dalla Festa dei Coriandoli ed infine dalla Corsa a Pariglia. La manifestazione dovrebbe concludersi intorno alle 17:30

I bigliettim per assistere alla Sartigliedda sono in vendita negli uffici della Pro loco in via Ciutadella de Menorca 14 al costo di 5 euro.

Anche durante la Sartigliedda di lunedì si procederà al conteggio del pubblico con il sistema del qrcode e scanner-palmare nel rispetto della normativa, così come accadrà la domenica ed il martedì.

La Pro loco invita gli spettatori muniti di biglietto a recarsi presso i punti di accesso di via Ciutadella de Menorca, via Eleonora d’Arborea e piazza Eleonora. Gli spettatori in piedi potranno utilizzare anche gli accessi predisposti per il conteggio siti in piazza Mannu e in via Crispi.

Consapevoli del fatto che la nuova organizzazione potrebbe comportare qualche piccolo disagio, si esortano tutte le persone al rispetto delle prescrizioni e delle indicazioni fornite, ricordando che l’obiettivo comune è che il carnevale sia occasione di svago e divertimento con la massima tranquillità e sicurezza come da tradizione.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014