Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Gramsci, formidabile polemista di argomenti sociali e letterari”

Martedì 28 maggio 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro di Rita Arca

Cos'è

Martedì 28 maggio 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Gramsci, formidabile polemista di argomenti sociali e letterari” (Il Maestrale) di Rita Arca.
Anna Maria Capraro dialoga con l'autrice. Letture a cura di Lucia Corona e Pietro Marongiu.
In collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano

Il libro - L’opera di Rita Arca, attraverso nuove ricerche d’archivio, inizia con l’offrire importanti scoperte relative ai do­centi e ai compagni che Antonio Gramsci ebbe nei tre anni in cui frequentò il ginna­sio Carta-Meloni di Santu Lussurgiu, con­sentendo una migliore conoscenza del pe­riodo di formazione del grande intellet­tuale. Il discorso storico si apre a una più attenta cognizione del giovane Gramsci, a quella precoce capacità critica che si nu­triva di forte verve polemica, alle motiva­zioni che l’hanno portato a diventare un «formidabile polemista», attivo soprattut­to in campo letterario. Così si arriva anche a lumeggiare le cause che non gli consen­tirono di portare a termine la formazione accademica, ripercorrendo la sferzante polemica che condusse contro alcuni do­centi universitari. La ricostruzione formu­lata da Arca è sostenuta da una nutrita do­cumentazione anche fotografica: notizie e foto sul maestro che Gramsci ebbe in ter­za elementare; informazioni, foto e docu­menti sui docenti e i compagni del ginna­sio lussurgese; il commento ai temi liceali; un excursus dei più interessanti articoli del Gramsci polemista. Come scrive Anna Maria Capraro nella Prefazione, nel libro di Arca, «in uno snodarsi di racconti, rifles­sioni accuratamente documentate, aned­doti, emozioni vivissime e ricordi perso­nali tratti da fonti le più diverse, l’analisi costituisce un fondamentale punto di par­tenza per un’indagine a lungo respiro. E co­glie, nell’immensa mappa fornita dall’in­tero corpus gramsciano, sollecitazioni fi­losofiche, cognitive, etiche e emozionali».

Rita Arca - Docente di Lettere presso vari istituti, dal 2001 all’anno del­la pensione ha insegnato Italiano e Latino al Li­ceo Scientifico Statale “Mariano IV d’Arborea” di Oristano (dove più volte ha curato il progetto “Momenti della Memoria”). Da diversi anni si occupa di ricerche documentarie e archivistiche di storia contemporanea. Fra altri suoi saggi ci­tiamo: Notte e nebbia a Dachau. Bartolomeo Meloni tra storia e memoria (ISKRA 2021). Ha inoltre con­tribuito al volume Luoghi gramsciani (ISKRA 2021). Alcuni suoi racconti sono comparsi in va­rie antologie: Una rondine al tetto (L’ArgoLibro); Chimera (Kimerik); Ninna nanna… Ti racconto una favola (Apollo Edizioni).

Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Gramsci, formidabile polemista di argomenti sociali e letterari”
Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Gramsci, formidabile polemista di argomenti sociali e letterari”  

Luogo

Date e orari

28
mag/24

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/05/2024, 09:55